Ciao, sono Antonella del Barattolo!

“Fin da quando ero bambina, ho sempre avuto un grande sogno: aprire un negozio tutto mio”

Dopo quarantadue anni, mi ritengo soddisfatta.


Ma partiamo dal principio.

Era il lontano 1978, quando dissi ai miei genitori che era arrivato per me il momento di iniziare un’attività. Ho sempre voluto avere un negozio tutto mio, mi sentivo dentro l’animo da “commerciante”, volevo il contatto con le persone quotidianamente.

Così fu.
Prendemmo un piccolo locale di appena 80mq in appena due vie dopo la nostra casa, a Carpi. Era un negozietto fuori dal centro, in una via piccola e poco frequentata, ma aveva secondo me un grossissimo potenziale. Nascemmo come merceria, il nome “Il Barattolo” lo abbiamo ereditato dal precedente proprietario e dal suo piccolo punto vendita.

Io, all’epoca, studiavo ancora. Ero all’ultimo anno di scuole superiori, ma con la testa già proiettata verso il mio futuro da negoziante. Mia mamma, fu complice in questo progetto, o per meglio dire fu costretta a farne parte.
Silva, lavorava in una maglieria di Carpi come sarta, ma volle credere nel mio ideale e darmi la possibilità di realizzarlo, che si prese in carico il negozio fin quando non ebbi finito la scuola. Alla mattina studiavo, e dopo pranzo andavo a vendere nel mio negozio. Mi piaceva così tanto, che ero emozionatissima.

Nel corso degli anni abbiamo creato tante collaborazioni con fornitori e ampliato sempre più la nostra scelta di prodotti. Principalmente merceria e intimo per poi allargare gli orizzonti inserendo anche abbigliamento e beachwear.

Ora, dopo più di 40 anni abbiamo due punti vendita che vantano una clientela fidata, e cresciuta con noi negli anni e che è sempre più in espansione, grazie anche all’aiuto dei social network. Abbiamo avuto la possibilità di partecipare a numerose sfilate ed eventi che ci hanno, e ci aiutano tutt’ora, a farci conoscere sempre di più.

Qual è il mio motto?
Si impara dai successi e si impara dalle sconfitte. Smetti di imparare solo quando ti arrendi. E difatti, al Barattolo non ci fermiamo mai e cerchiamo di reinventarci sempre ogni giorno, pur mantenendo ciò che quarant’anni fa ci ha portato ad aprire.

Antonella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: